A settembre si va a scuola col Pedibus

Da L’Arena del 7 luglio 2011

Bovolone
Il pedibus ha superato il rodaggio e ripartirà a pieno regime con il nuovo anno. Negli ultimi giorni di scuola, l’Age, Associazione genitori, e il Comitato genitori della scuola primaria, con Gea Onlus hanno sperimentato il nuovo «servizio».
A settembre perciò partiranno 4 linee di «bus a piedi», di sola andata, che coinvolgeranno 80 tra bambini e ragazzi. Pedibus, autobus che va a piedi, è formato da una carovana di massimo 20 bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, con un «autista» davanti e un «controllore» che chiude la fila. Come un vero bus, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle «fermate» predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Ogni bambino avrà un gilet rifrangente, un cappello e, in caso di pioggia, la mantellina. I bambini si terranno attaccati a una corda per restare uniti e arriveranno a scuola percorrendo strade sicure. Il Pedibus è un progetto in autogestione, grazie all’adesione dei bambini ma soprattutto dei genitori e dei nonni: permette ai ragazzi di riappropriarsi del loro paese, imparare a muoversi in strada, socializzare, fare movimento ed essere autonomi.
RO.MA.
Questa voce è stata pubblicata in Buone notizie, Educazione ambientale, Elenco totale, Mission. Contrassegna il permalink.