COMUNICATO STAMPA DEL 10 OTTOBRE 2011
Io voglio andare alla Scuola Primaria in Pedibus!
Dopo la sperimentazione di maggio, 42 bambini e 22 accompagnatori, hanno aderito al pedibus che martedì 11 ottobre ha preso il via in maniera stabile, anche nel nostro paese.
Ma, cos’è il Pedibus? È recuperare la sana abitudine di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da “autisti speciali”: genitori e nonni. È una realtà nata in Inghilterra, Austria e inizia a diffondersi anche in Italia. È il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare a scuola. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” del bus predisposte lungo il cammino;
-
il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia;
-
lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po’ di indipendenza;
L’iniziativa, nata a Bovolone dalla collaborazione di “AGE Volando” con Comitato Genitori Scuola Primaria, Gea-Onlus per l’educazione ambientale e Circolo Didattico Scipioni, ha trovato nell’Amministrazione comunale neo insediata e in Generali Assicurazioni – Agenzia di Bovolone valido e convinto sostegno.
Come funziona? È costituito da una “carovana”di bambini (max 20 per gruppo) che, accompagnati da almeno due adulti (un autista e un controllore), si recano a scuola su percorsi sicuri e di lunghezza inferiori a 1 km. I percorsi, individuati con l’approvazione del Comando della Polizia Locale, sono quattro e contraddistinti da un colore. Nel dettaglio:
-
Linea Verde (zona Madonna) con partenza dal parcheggio tra intersezione di via Madonna e Via Fallaci;
-
Linea Gialla (zona Baldoni) con partenza da Piazza Donatori di Sangue
-
Linea Rossa (Zona San Pierin/Aie) con partenza dall’intersezione tra Via Garibadi con Via Nuova
-
Linea Blu (Zona Crosare) con partenza da Piazzale Mulino
In che giorni è attivo? In questa fase iniziale il servizio (di sola andata) è garantito per il martedì e il sabato; non è escluso, qualora fosse richiesto e la disponibilità di accompagnatori lo permettesse, l’estensione del servizio ad altre mattine. È sempre possibile aggiungersi previa iscrizione; per saperne di più o iscrizioni www.agevolando.com .
Bovolone, 10 ottobre 2011