CONCORSO TAPPO AMICO
Il concorso TAPPO AMICO si inserisce nel progetto di educazione ambientale “Obiettivo Rifiuti Zero” che l’associazione Gea Onlus svolgerà nei mesi di febbraio e marzo nella Scuola Primaria di Bovolone grazie alla volontà e contributo di Bovolone Attiva.
Dal 20 febbraio al 31 marzo 2012 gli scolari della scuola Primaria di Bovolone saranno coinvolti in questa gara ambientale e solidale che premierà, con materiale didattico, la classe che raccoglierà un peso maggiore di tappi di plastica. Si possono raccogliere tutti i tappi purchè di plastica, tappi di dentifricio, colla vinavil, pennarelli, bottiglie, vasetti, barattoli (caffè, cioccolata), tappi delle confezioni di tetrapack, e contenitori dei giochini degli ovetti di cioccolata. La raccolta dei tappi veniva già fatta in alcune classi in modo spontaneo ma si è pensato di incentivarla e diffonderla in tutte le classi attraverso un concorso, “Tappo Amico. Il concorso nasce dalla collaborazione tra la Scuola Primaria, Bovolone Attiva, l’amministrazione comunale, due associazioni di Bovolone e si propone di coinvolgere tutta la cittadinanza. Gli studenti della Scuola Primaria, riceveranno dei contenitori per i tappi e, in questi mesi, giocheranno a chi li riempie di più diventando dei “piccoli cittadini attivi, ecologici e solidali. Tutti i tappi raccolti dagli alunni saranno pesati e avranno un controvalore economico in quanto saranno venduti ad una ditta che ricicla la plastica e l’utilizza per produrre nuovi oggetti (panchine, cestini ecc). Il ricavato verrà donato dagli stessi alunni all’associazione Mani Amiche di Bovolone per sostenere alcuni progetti, per i bambini e ragazzi diversamente abili. Mani Amiche Onlus è nata nel 2004 dopo una decina di anni di attività come gruppo di incontro e confronto sulle problematiche quotidiane di genitori di bambini e ragazzi diversamente abili di Bovolone e dei Paesi limitrofi. Da diversi anni l’ass. accanto all’accoglienza e condivisione, organizza esperienze ricreative, ludiche e progetti di arteterapia, ippoterapia, musicaterapia, danza, psicomotricità e canoa (quest’ultima attività la svolgono in estate con un’associazione di Ostiglia) per i 25 ragazzi attualmente iscritti; Mani Amiche si adopera per favorire la solidarietà e la relazione tra i bambini e i ragazzi diversamente abili e tra loro e la società dove vivono. Con questo piccolo gesto gli alunni della scuola Primaria da una parte toccheranno con mano il valore economico dei rifiuti di plastica e dall’altro, con la donazione a Mani Amiche, vivranno un’esperienza di scambio e solidarietà con i coetanei diversamente abili.
Il Progetto, nel quale il concorso per la Scuola Primaria si inserisce, e che si prefigge l’obiettivo di approfondire il tema del riciclaggio e della riduzione di produzione di rifiuti pro-capite, si estenderà anche all’Istituto Comprensivo (comprese le sezioni di Villafontana) e alle Scuole dell’Infanzia dove saranno predisposti ulteriori punti di raccolta tappi. Inoltre i cittadini potranno portare i tappi sia nei contenitori posti negli uffici di Bovolone Attiva che nell’Ecocentro. Per maggiori informazioni: 340-6229296.
Uff. Ecologia, Bovolone attiva, Ass Mani Amiche, SCUOLA Primaria, Gea ONLUS, Città di Bovolone.