L’educazione ambientale non è da considerarsi come intervento una tantum, quindi isolato e decontestualizzato, ma piuttosto come iter logico e completo che possa quindi veramente lasciare un segno positivo sull’alunno, creando anche i presupposti per una diretta valutazione del lavoro svolto.
Gli obiettivi raggiungibili attraverso l’educazione ambientale si possono riassumere nei seguenti punti:
- sviluppo di atteggiamenti, comportamenti, valori, conoscenze ed abilità indispensabili per vivere in un mondo interdipendente (uomo-natura e natura-uomo).
- creazione e maturazione di una coscienza ambientale ed ecologica attraverso la consapevolezza che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente ma soprattutto sul futuro.
- valorizzazione del concetto di “sostenibilità” delle nostre abitudini quotidiane.
- conoscenza e valorizzazione del territorio sia in chiave ambientale e paesaggistica sia in chiave sociale.
- riscoperta delle tradizioni e delle professioni tipiche della zona ovvero riavvicinamento alla civiltà contadina.
- rafforzamento della capacità di ascoltare ed osservare, quindi di capire, gli elementi ambientali e naturali.